lunedì 11 dicembre 2023

Incontro di apertura e cena al Centro culturale italo-arabo Dar al-Hikma

La prima edizione della Summer School SIAA ha avuto inizio mercoledì 13 settembre 2023 con la sessione inaugurale tenutasi presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. 

Dopo il saluto iniziale di Pier Paolo Viazzo, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti a nome del Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS), la giornata è stata aperta dagli interventi di Federica Tarabusi, Sabrina Tosi Cambini e Giacomo Pozzi che hanno illustrato come la summer school si collochi all’interno dell’ampio programma di iniziative e attività che da anni vengono realizzate in seno alla SIAA dai due laboratori permanenti denominati AppLab e UrbeLab. 

I laboratori SIAA si impegnano attraverso vari strumento nella valorizzazione delle possibilità applicative dell’antropologia nella pratica del campo, nella facilitazione dei processi di partecipazione sociale, nel mondo delle professioni, attraverso lo scambio continuativo, la condivisione dei saperi e la maieutica reciproca. I laboratori offrono occasioni di generazione di conoscenza e di sperimentazione che fanno leva su un ampio spettro di metodologie: partecipative, visuali, grafiche, performative. In particolare l’AppLab (Antropologia Applicata ai Servizi educativi, sociali e sanitari), nato nel 2018, si propone come uno spazio di confronto attivo, riflessivo e propositivo tra antropologi e antropologhe impegnati in attività di progettazione, consulenza, formazione, ricerca/intervento nei diversificati ambiti dei servizi educativi e socio-sanitari, pubblici e del privato sociale. L’UrbELab (Urban Environment Lab (Antropologia Applicata agli Ambienti Urbani), formatosi più recentemente, lavora invece sui processi e nei processi urbani intesi come ambiti di azione per sollecitare fortemente la costruzione di un dialogo proficuo e costruttivo non necessariamente vincolato a specifiche competenze, linguaggi e agende. I temi urbani, del resto, hanno caratterizzato la storia di SIAA fin dalla sua fondazione e sono al centro anche della prima edizione della nostra Summer School.

Dopo una breve presentazione dei contenuti del programma formativo della scuola estiva da parte del Comitato organizzativo, la sessione d’apertura è proseguita con un’attività di team building che ci ha permesso di “rompere il ghiaccio” e di cominciare a conoscersi meglio, valorizzando soprattutto le varietà di competenze ed esperienze portate dai partecipanti alla Summer School.
La giornata si è poi conclusa con una cena presso il ristorante del Centro culturale italo-arabo Dar al-Hikma, preceduta da un incontro conoscitivo delle attività del centro attraverso un’interessante chiacchierata con il suo fondatore e direttore, lo scrittore Younis Tawfik.