martedì 5 dicembre 2023

Terzo giorno, pomeriggio. Progettare e valutare, antropologia e servizi al Centro Interculturale... e cena da Jigeenyi, al Bunker


Nel pomeriggio ci siamo trasferiti al Centro Interculturale della Città di Torino. Il Centro nasce nel 1996 con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini opportunità di formazione interculturale e occasioni di incontro. Ci è sembrato il posto ideale per affrontare il tema del “Progettare e valutare: gli apporti dell’antropologia nei servizi socio-sanitari”. Guidati da Silvia Stefani i partecipanti si sono cimentati nella simulazione di due tipologie di lavori, uno di valutazione e l’altro di progettazione partecipata di un sistema. Nel primo caso si è trattato di un percorso di valutazione di una comunità per persone con disabilità e nel secondo della creazione di un percorso di progettazione partecipata del sistema dei servizi di accoglienza per persone senza dimora della città di Torino.


Sono due progetti a cui Silvia Stefani ha effettivamente lavorato in passato ed è stato interessante il confronto tra ciò che è stato fatto e le nuove idee emerse nel corso della discussione pomeridiana. Per avere anche il parere di chi giornalmente lavora in questi ambiti sono stati invitati a discutere Massimo Petrantoni (Cooperativa Animazione Valdocco), Luca Calvetto (Cooperativa Sociale Frassati) e Nicolò Di Prima (designer del Politecnico di Torino).  



Fuori pioveva ma le nuvole si sono diradate giusto in tempo per trasferirci al Bunker, centro culturale metropolitano sorto nei pressi del grande vuoto urbano lasciato dall’ex scalo ferroviario Vanchiglia. Qui ci si interroga sulla possibilità di riqualificare una porzione urbana a partire da un progetto culturale che integra, in un unico luogo, esperienze di incontro, creatività, benessere, educazione e partecipazione. Ed è qui che si è svolta la nostra ultima cena presso il ristorante Jigeenyi (donne in lingua Wolof senegalese).





Uno luogo affascinante, dedicato alle cucine africane. Nel 2020 all’interno del Bunker è stata fondata l’Associazione di Promozione Sociale Ricette d’Africa.